Altra serata di esibizioni, altro grande serata di musica di qualità e di alto livello. Si infiamma la competizione al "Festival Nazionale dei Conservatori - Città di Frosinone". Venerdì scorso sul palco di piazzale Vittorio Veneto, davanti alla solita numerosissima platea, si sono esibiti tre gruppi che hanno offerto performance di qualità e di altissimo livello.

I primi a scendere nell'agone sono stati i Qro (Quick Response Orchestra) formazione nata in seno al Dipartimento Jazz del Conservatorio Santa Cecilia di Roma che ha totalizzato il punteggio 77,9 punti; poi è toccato al "Sebastiano Esposito Trio" del Conservatorio San Pietro a Majella di Napoli cui la giuria tecnica e popolare ha segnato il punteggio di 88,8 punti; infine, il "Glimpses of live project" del Conservatorio "Giuseppe Verdi" di Como" che ha preso 85 punti.

Dopo le ultime esibizioni, questa è la classifica provvisoria: Lorenzo Vitolo Trio (Conservatorio Napoli e Conservatorio Salerno) 95,9, Sebastiano Esposito Trio (Conservatorio Napoli) 88,8, Glimpses of Live Project (Conservatorio Como) 85, Amasud (Conservatorio Frosinone) 82,2, Dario Manzo (Conservatorio Trapani) 81,8, Qro (Conservatorio Santa Cecilia Roma) 77,9, Rust Quartet (Conservatorio Frosinone) 76,4, Crimson Dolphins (Conservatorio Benevento) 43,9.

Stasera, a partire dalle 21.15, altri due concerti. La scaletta prevede il "Rocco Scarcella Trio" del Conservatorio "Santa Cecilia" di Roma e del Conservatorio "Saint Louis College of Rome" e i "Soul Frames" del Conservatorio "Licinio Refice" di Frosinone. Il "Rocco Scarcella Trio" è una formazione musicale che nasce come Standard trio, spostandosi successivamente verso la composizione di brani originali e la creazione di un sound particolare contaminato da sapori tradizionali e moderni. È attivo principalmente in Roma. I Soul Frames sono una band di Roma che propone in chiave semi-acustica un repertorio di brani italiani e stranieri, che spazia dal Pop/Soul al Jazz/Blues.

La prossima settimana il programma prevede gli ultimi giorni di esibizioni e il 30 luglio la finale in cui verranno assegnati i premi ai vincitori. Ma ci saranno anche tante sorprese che verranno presto annunciate dall'organizzazione.