Grazie al "Teatro dell'Opera" e alla Regione Lazio il "Don Giovanni" di Mozart sarà di scena ad Alatri. Quattro date per l'originale allestimento dell'Opera Camion e per la versione originale; una riduzione dell'opera.

Il "Don Giovanni" gratis in piazza con la Youth Orchestra. L'iniziativa si inserisce nel circuito dell'"Estate della Regione Lazio" e che vede Alatri insieme ad altri tre comuni prescelti (Amatrice, Frascati e Leonessa) come sede dell'iniziativa. Martedì prossimo alle 21 pertanto in piazza si potrà assistere ad un originale rappresentazione del Don Giovanni.

«Dopo la Guida all'ascolto di mercoledì scorso – spiega il delegato alla cultura Carlo Fantini – che ha visto l'interesse dei presenti, attendiamo anche con curiosità la grande tradizione del melodramma. Opera camion è alla sua seconda edizione e si pone l'obiettivo di portare l'opera lirica fuori dai teatri. In questo caso una riduzione di quasi due ore del capolavoro di Mozart».

La scena dell'opera sarà un camion, o per meglio dire un'automotrice che traina un container. Si arriva in una piazza, il camion si ferma, il container si spalanca: la parete lunga si apre e diventa una parte del palcoscenico. Sulle altre pareti gli elementi di una scenografia: disegni, oggetti, video. Davanti, al livello del pubblico, l'orchestra col suo direttore. Sulla scena i cantanti a interpretare i personaggi principali.

Uno spettacolo agile, gratuito che porta lo spettacolo dell'opera lirica al di fuori dei teatri, per incontrare un pubblico sempre più numeroso. Il commendatore accorso in difesa dell'onore della figlia Donna Anna viene ucciso dall'audace seduttore, il nobile Don Giovanni. Leporello, Zerlina, Don Ottavio… Il resto martedì prossimo alle ore 21 nello scenario della Piazza di Alatri.