«In attesa che venga pubblicato il calendario definitivo dei principali eventi estivi, ormai in dirittura d'arrivo, quest'anno c'è un'importante novità», con queste parole il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini annuncia la presentazione dell'imminente calendario degli eventi estivi.

«La città di Alatri - questa la novità - è stata scelta, tra le poche nel Lazio, per ospitare la manifestazione "Opera camion", l'opera gratis in piazza. Si tratta di un progetto realizzato da Regione Lazio e Teatro dell'Opera di Roma. Si inizierà mercoledì 5 luglio, alle 17,30, presso la Biblioteca con: "Aspettando... Don Giovanni", guida all'ascolto della famosa opera lirica a cura del Dipartimento di Didattica del Teatro Opera Roma. Martedì 11 luglio, invece alle 21 il Teatro dell'Opera presenterà l'evento vero e proprio. Una sorta di spettacolo itinerante. Un tir che si ferma in piazza, si apre ed è già tutto pronto nei minimi dettagli: orchestra, musicisti e tutta l'ambientazione di un teatro. Agli spettatori basterà prendere posto nella splendida cornice di Alatri e godersi l'opera. Quella, appunto del Teatro dell'Opera di Roma e gustarsi il don Giovanni di Mozart».

A portare a conoscenza di questa novità quindi è il consigliere delegato alla cultura Carlo Fantini, che coglie l'occasione, innanzitutto per «ringraziare la Regione Lazio per il tramite dell'assessore Mauro Buschini ed il Teatro dell'Opera di Roma per l'attenzione dimostrata nei confronti della nostra città». Fantini poi ricorda che «si svolgeranno gli eventi tradizionali dell'estate: il Festival folk, il Jazz, la Fiera delle Cipolle, i festeggiamenti in onore della Madonna della Libera e tanti altri che verranno ufficializzati al momento di pubblicare il calendario definitivo. Il Calendario 2017 - conclude Fantini - è accompagnato quest'anno da due slogan: "Vivere Alatri", un invito, un augurio ed un impegno, e "L'estate della Regione Lazio"».