Un evento gratuito dove sonorità, forme musicali e compositive coniugano le esperienze più diverse. Concerti di altissima qualità quelli che proporranno gli artisti che si esibiranno sul palco di "Chitarra acustica" nel cuore di Ferentino, inaugurato ieri e che si concluderà domenica.

Musica, arrangiamenti, suoni, diventeranno un tutt'uno con gli artisti di fama internazionale. Piazza Mazzini è diventato un teatro all'aperto con serate di grande livello per l'entusiasmo, la passione di tanti presenti e veri amanti della buona musica. L'interesse per questa manifestazione nasce e continua a crescere grazie alla sapiente programmazione del maestro Giovanni Pelosi che coinvolge, anno dopo anno, artisti emergenti, eccellenze e virtuosi di fama mondiale, spaziando attraverso i generi musicali che la chitarra riesce a interpretare in maniera sorprendente, come ha sottolineato il sindaco Antonio Pompeo.

Nuovi talenti, affermati professionisti, serate ricche dei migliori artisti italiani, presenti a Ferentino anche autentiche star internazionali. Ferentino Acustica ospita e dà il giusto riconoscimento e la visibilità ad artisti straordinari, compositori di enorme valore, insegnanti prestigiosi: un'edizione ricca di musica. Gavino Loche aprirà tutte le serate con un brano, suonato con una chitarra Effedot. Inoltre nei pomeriggi di oggi e domani si terranno gli ormai famosi "open mic", curati da Leonardo Baldassarri, nel cortile del palazzo Giorgi Roffi Isabelli, mentre nella sede della Pro loco ci saranno attività degli insegnanti di "Scuolacustica".

Il programma di questa sera vedrà esibirsi sul palco proprio il direttore artistico Giovanni Pelosi e gli straordinari Giò Marinuzzi, Edoardo De Angelis, Peppino D'Agostino. Domani Giuseppe Tropeano, Ernesto Bassignano, Marco Baxa, Andrea Valeri. Domenica Giorgio Cordini, Paola Selva, Peter Finger, Pierre Bensusan. «Appuntamento in Piazza Mazzini per poter continuare a credere che Ferentino Acustica sia un Festival della eccellenza internazionale della chitarra acustica» come ha sottolineato il direttore artistico Giovanni Pelosi che invita a raggiungere Ferentino.

Ogni anno, in Italia, vengono vendute centomila chitarre "non elettriche". E cioè, acustiche o classiche. Una enormità, vuole dire che negli ultimi dieci anni sono state un milione. Se avete la curiosità di vedere ed ascoltare dove quei milioni di chitarre hanno raggiunto la eccellenza, non potete perdere la quindicesima edizione.