Scadrà lunedì 15 Maggio la possibilità di partecipare al concorso letterario gratuito, annesso alla terza edizione del festival letterario LetteralMonte. Con una propria poesia si può partecipare al concorso nazionale. Per il bando, la scheda di iscrizione ed i premi, basta visitare il blog ufficiale www.letteralmonte.blogspot.com.

Il Festival Nazionale Letterario "LetteralMonte" nasce nel 2015 a Monte San Giovanni Campano (Fr), dalla volontà di un gruppo di ragazzi impegnati sul luogo in attività artistiche e di comunicazione. Indirizzato a promuovere e valorizzare la poesia italiana e la letteratura tutta, vede ogni anno la partecipazione di ospiti e gradite penne di altissimo livello provenienti da tutto il mondo. Il Concorso annesso al Festival prevede esclusivamente il genere poetico. Non ci sono limiti di età per i partecipanti, ma per le scuole elementari e medie è prevista una apposita sezione dedicata solo a loro sul tema "Stringimi la mano Fratello".

Lo scopo è quello di far riscoprire in ognuno, soprattutto nei giovani, l'amore e l'interesse per la cultura, che vengono sempre messi in secondo piano ma che sono spesso sintomo di condizioni sociali decadenti. Possiamo sperimentare tali difficoltà già partendo dal nostro piccolo borgo. Una giuria qualificata analizzerà tutte le opere presentate e il giorno del Festival premierà i vincitori. Ogni anno l'evento cresce sempre di più e il programma diventa sempre più ricco di contenuti artistici, teatrali, musicali. Inoltre, all'interno del festival, autori di spessore, presentano le loro opere. L'idea è quella di portare avanti un progetto che vuole mettere al centro quella che è la più diffusa via di comunicazione: la Parola. Il concorso e l'evento sono rivolti a tutti coloro che hanno la volontà di esprimersi attraverso la scrittura poetica e creativa, e di stringere nuovi legami e relazione fondate sulla cultura.

LetteralMonte, giunto ormai alla terza edizione, patrocinato dal Consiglio Regionale del Lazio, si terrà il prossimo 1 Luglio nel Castello Ducale di Monte San Giovanni Campano, uno dei borghi della Ciociaria più belli di Italia.