Una giornata speciale riuscita sotto tutti i punti di vista. Soprattutto sul fronte della sicurezza e della viabilità. Nonostante l'inevitabile tensione per la visita del Papa, tutto è andato nel migliore dei modi.

L'azione del Comune

Le misure predisposte dal Comune sul fronte della circolazione,e quelle sulla sicurezza coordinate dalla Questura e Prefettura sono state eccellenti. L'afflusso di fedeli è stato ordinato sin dalla tarda mattinata, il piano comunale dei divieti e delle deviazioni al traffico,compresa la creazione di aree sosta a ridosso del centro, e la presenza di bus navette gratuite,messe a disposizione dei cittadini,ha funzionato perfettamente.Importante anche il lavoro dei vigili del fuoco del distaccamento di Fiuggi e del Comando provinciale di Frosinone. Di rilievo l'impegno dei volontari delle protezioni civili,sia di Paliano ma anche dei comuni circostanti, che per l'intera giornata di ieri non hanno mancato di dare il loro importante contributo.

Nessun particolare disagio per i cittadini, visto che i divieti hanno riguardato solo una parte della circolazione cittadina, mentre la restante non ha avuto particolari conseguenze. Dieci e lode per il lavoro della polizia locale, dei carabinieri della locale stazione e dell'intera Compagnia di Anagni diretta dal capitano Camillo Giovanni Meo. Ma un particolare apprezzamento va anche ai tanti amministratori, operai e tecnici comunali, che hanno garantito ciascuno perle proprie competenze, una sinergia che ha dato i frutti attesi.

Le misure di sicurezza

Nei giorni scorsi si sono susseguiti vertici per studiare al meglio le misure di sicurezza sia in Prefettura nella giornata di lunedì,che in Questura mercoledì.A coordinarle, con tutte le forze dell'ordine e istituzionali,sia il prefetto Emilia Zarrilli che il questore Filippo Santarelli. Proprio lui ieri non ha mancato di essere a Paliano insieme ai suoi più stretti collaboratori.Tutto era stato studiato nei minimi dettagli per garantire la massima sicurezza della visita privata di Papa Francesco al carcere di Frosinone.

A cominciare dalla prima parte del viaggio in autostrada fino all'uscita del casello di Colleferro. A questo punto la Golf blu,scortata da motociclette della polizia e altre auto del servizio di sicurezza, è stata seguita passo passo dalle forze di polizia.Ogni metro del percorso dall'uscita autostradale è stato controllato,compreso quello urbano e del centro storico nel quale gli operatori delle forze dell'ordine,non hanno risparmiato nemmeno di effettuare sopralluoghi e verifiche all'interno dei tombini lungo le strade. All'ingresso di Paliano sono stati posizionati anche i tiratori scelti, insomma nulla è stato lasciato al caso.

E quando poi la sicurezza mostra discrezione e elasticità alla fine i risultati ottenuti sono anche maggiori di quelli previsti. Una giornata importante e che, alla fine, complice anche un ottimo clima con sole e un piacevolissimo vento fresco, ha soddisfatto tutti. Ricevere la visita del Santo Padre, del resto,non è cosa che capita tutti i giorni.

Foto Claudio Papetti