Il 2017 è per Ferentino l'anno della quarta Edizione degli eventi per la consapevolezza e la sensibilizzazione per l'autismo e la disabilità in genere. Quest'anno diverse sono le novità messe in atto dall'organizzazione: sabato 1° Aprile alle ore 11.15 nel Salone di rappresentanza dell'IIS "Martino Filetico" si terrà una lezione concerto, aperta a tutta la cittadinanza, dei "Ladri di Carrozzelle". Sarà un momento di confronto e di sensibilizzazione, tra musica e testimonianze, con la band sul tema dell'autismo e la disabilità in genere.

I Ladri di Carrozzelle sono una band formata da persone con disabilita', nata nel 1989 con l'obiettivo di condividere la passione per la musica rock e contribuire alla diffusione di un'immagine nuova e insolita delle persone con diverse abilità. L'apertura a ogni forma di disabilità ha portato una sterzata nello stile musicale dei "Ladri" creando un loro genere originale: la musica Sbrock, dove la follia e l'allegria della band si esprime pienamente. Il mese scorso sono stati ospiti nella puntata finale del Festival di Sanremo, esibendosi per primi, con il brano "Stravedo per la Vita", tra le diverse esibizioni musicali, le più importanti, si sono svolte alla Camera dei Deputati e a Castel Porziano alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La sera del primo aprile, invece, si procedera' con l'illuminazione di Blu dell'Abbazia di Sant'Antonio Abate, rispettando il protocollo mondiale della giornata del "Light it up blue".

La novità di questa edizione è che, ogni anno, verrà illuminato di blu, un monumento o un simbolo della Città diverso, cosi' da sensibilizzare e far assumere consapevolezza sull'autismo, sulla disabilità e la diversità, ad ogni angolo della Città, dopo il Monumento ai Caduti di Piazza Matteotti delle passate edizioni, il 2017 sarà l'anno della suggestiva Abbazia di Sant'Antonio Abate; la speranza è che questo tipo di iniziativa itinerante, potrà essere d'esempio a tante altre iniziative di altre realtà territoriali, così come Ferentino fece da apripista nel 2014 in Ciociaria, poi fu presa ad esempio da Veroli, Ceccano, Fiuggi e Alatri.

L'Abbazia rimarrà illuminata per le due notti tra il 1° e il 3 Aprile 2017. I giochi di luce saranno curati come ogni anno dall'Associazione Compl8, professionisti del settore. Altra iniziativa di spessore sarà "Tovaglietta": tutti i locali pubblici preposti alla ristorazione, che hanno aderito e stanno aderendo, utilizzeranno per il 1° e 2 Aprile, una tovaglietta che facilita, con immagini, la comunicazione per l'ordinazione del pranzo o la cena, come previsto dalla Carta dei diritti alla Comunicazione. Diverse saranno nel mese di Aprile le sorprese e le iniziative sulla delicata tematica, ne sarà data informazione sulle pagine web ufficiali www.facebook.com/ferentinoblu e www.facebook.com/asdesperimento. Come ogni anno si chiede alla cittadinanza di esporre da porte o finestre, drappi, bandiere e/o oggetti di colore blu, un segnale chiaro e inequivocabile di vicinanza e sostegno alla disabilità, nel caso l'autismo. Lo staff di Asd E.sperimento Ferentino ci tiene "a ringraziare tutti coloro che stanno sostenendo e sosterranno nell'organizzazione, e soprattutto nelle attività quotidiane, la nostra è una piccola associazione sportiva di giovanissimi atleti con disabilità, aperta a chiunque voglia partecipare, che siano atleti in erba o volontari".