Migliaia di persone hanno invaso il centro storico di Frosinone per la tradizionale festa della "radeca", il Carnevale che ricorda l'eroica rivolta dei frusinati contro le truppe d'occupazione francesi avvenuta nel 1798 e nel 1799.

L'allegro e colorato corteo ha preso il via dal rione Giardino preceduto dalla banda musicale, che ha eseguito ininterrottamente la canzone di carnevale, e dagli sbandieratori. A breve distanza i gruppi dei "radecari", l'anima della truppa, seguiti dai rappresentanti dell'amministrazione comunale con il gonfalone della città. A chiudere il corteo il carro del generale Championnet trainato da quattro cavalli bianchi.

La maggior parte dei partecipanti ha brandito la "radeca" e si è scatenata in uno sfrenato ballo, esclamando all'unisono il tradizionale "esseglie', esseglie', esseglie'!".

Al termine della manifestazione il consueto processo del generale in piazza VI dicembre, dove Championnet è stato condannato a morte. Il corteo con i figuranti in costume è tornato quindi a Rione Giardino dove il fantoccio del generale francese è stato bruciato.

Grande divertimento dei bambini armati di coriandoli e bombolette di schiuma spray. Uomini e donne di tutte le età in maschera per un evento ammantato di un'atmosfera veramente magica. La festa continuerà fino a tarda notte tra bicchieri di vino e fini fini.

Foto Claudio Papetti