Una serata immersi nell'atmosfera magica di Hollywood. È stata un successo la seconda edizione della Notte degli Oscar organizzata dalla scuola di lingue di via Monti Lepini a Frosinone, Soho School. Il gala, che si è svolto nella location della Saletta di via Matteotti, è un'idea davvero originale per esercitarsi con la lingua e passare una serata diversa insieme ai propri professori e compagni di corso. Ospite d'onore della serata il "supereroe con le cioce" Siluerie.

Ad ogni allievo era assegnato un personaggio, più precisamente un divo. Come da tradizione, ogni categoria è stata introdotta da un filmato e ogni vincitore è stato poi chiamato sul palco a pronunciare il discorso di ringraziamento: non importa che il neo proprietario della statuetta lo enunciasse con voce rotta dall'emozione o con la voce ferma di chi prova quelle parole davanti allo specchio da troppo tempo, l'unica regola da rispettare era che fosse in lingua inglese. I ragazzi hanno stupito tutti con la loro eleganza ma soprattutto con la loro simpatia.

E così nel corso della serata sono state presentate le categorie in gara e i candidati (miglior regista, miglior attore protagonista, miglior colonna sonora, miglior attrice protagonista, migliori effetti speciali, miglior attore non protagonista, miglior film d'animazione, miglior attrice non protagonista, miglior film) in lizza per aggiudicarsi l'ambita statuetta assegnata dalla Soho Academy.

I vincitori sono stati votati dagli stessi studenti qualche giorno prima dell'evento. Occhi puntati sulla vera Notte degli Oscar di domenica a questo punto per scoprire se i ragazzi avranno indovinato qualche vincitore.

Foto Claudio Papetti