Ci siamo. Il carnevale sta entrando nel vivo. E fino a martedì non mancheranno gli appuntamenti per trascorrere qualche ora in allegria...

QUI FROSINONE

È uno dei settantuno carnevali storici italiani ed è, sicuramente, quello più caratteristico di tutta la Ciociaria. Quest'anno Comune, Pro Loco e "Rione Giardino" hanno organizzato nove giorni di festa. Nel programma figurano eventi per grandi e piccoli, rappresentazioni teatrali, visite guidate al museo del carnevale frusinate, allestito presso la casa della cultura, e poi la tradizionale sfilata dei carri allegorici e del corteo storico con le radeche e con il fantoccio del generale Championnet. Uno dei momenti clou, intanto, si vivrà domani sera alle 21 alla villa comunale con il "Gran Ballo del Generale", festa di beneficenza in maschera il cui ricavato sarà donato per le attività di solidarietà della Comunità di Sant'Egidio. Domenica pomeriggio alle 15.30, alla casa della cultura, spazio ai più piccoli con la sfilata delle mascherine, mentre lunedì pomeriggio, alle 16.30, all'auditorium "Colapietro", appuntamento con "Aspettando la Radeca", festa per i centri sociali anziani della città. Martedì il culmine dei festeggiamenti con, a partire dalle 10, la sfilata dei carri allegorici, che coinvolgerà tutti i quartieri del capoluogo, e, alle 14, il corteo storico con i radecari eil carro del generale Championnet che sfilerà per le strade della parte antica di Frosinone.

QUI ANAGNI

Doppio appuntamento, ad Anagni, per festeggiare il Carnevale. L'amministrazione comunale ha programmato due iniziative che animeranno il centro storico, organizzate in collaborazione con le associazioni "La via dei fiori" e "Tufano insieme". La prima è prevista per domani: da Porta Cerere, alle 14.30, partiranno gruppi e maschere accompagnati dai trampolieri per arrivare in piazza Cavour, dove si svolgerà una grande festa per i bambini. Per martedì grasso altra grande festa con partenza alle 14 sempre da Porta Cerere. Il corteo, formato da maschere e carri allegorici, arriverà in piazza Cavour. Alle 17.30 è previsto il rogo della pupazza che concluderà il Carnevale.

QUI PALIANO

L'edizione di quest'anno prevede per domenica e martedì il corteo dei carri allegorici, con successiva premiazione, che sfilerà nel primo pomeriggio lungo il consueto percorso da via Fratelli Beguinot a viale Umberto I, e poi feste di musica e castagnole in piazza Indipendenza.

QUI PONTECORVO

È tutto pronto per la seconda sfilata dei carri allegorici in concorso alla sessantacinquesima edizione del carnevale di Pontecorvo. Molti gli appuntamenti organizzati in attesa di domenica quando le strutture in cartapesta percorreranno il circuito. Si inizierà domani pomeriggio alle 18 quando nel centro commerciale "Il Ponte" arriveranno i comici di due programmi leader di ascolti sulle reti Mediaset: Zelig e Colorado. Proprio loro metteranno in scena uno spettacolo comico per intrattenere il pubblico. Poi, domenica, torneranno di scena i carri allegorici con la sfilate che partirà dal centro commerciale per arrivare a piazza Porta Pia.

QUI SAN GIORGIO

Due i carri in gara nella competizione della trentaquattresima edizione del carnevale sangiorgese. "La bella e la bestia" e "I Minions" attraverseranno le strade del borgo tra centinaia di mascherine colorate. Un appuntamento atteso da tanti, ma dedicato in particolare alle famiglie. Cultura e tradizioni di un territorio che si riconosce nel carnevale del comune della Valle dei Santi. Domenica alle 18 sarà premiato il carro più bello e poi tutti a mangiare la polenta e a bere vino offerto dalla Pro Loco.

QUI SORA

Da sempre il "Carnevale del Liri" è uno dei più gettonati della provincia di Frosinone. E anche quest'anno il programma è stato pensato per rispondere alle esigenze di grandi e piccini. La Grande parata dei carri allegorici, accompagnata dallo spettacolo di danza e musica, è in programma per martedì prossimo, tra le vie del centro storico. Il Comitato Permanente del Carnevale del Liri e il Comune di Sora, con il patrocinio della Pro Loco, hanno chiamato a raccolta tante realtà e istituzioni di spicco del territorio: maestri carristi, scuole ed enti di formazione di Sora e Broccostella, Laboratorio GreenLab, associazioni culturali, artisti, accademie musicali e di danza. La parata prenderà il via alle 15 da via Napoli e alle 17 gli spettacoli in piazza Restituta.