È morto oggi, all'età di 84 anni, Tomas Milian, nome d'arte di Tomas Quintin Rodriguez Milian, attore caratterista cubano celebre per aver interpretato oltre cento film. Nel corso della sua carriera, Milian ha lavorato con registi del calibro di Luchino Visconti e Pier Paolo Pasolini, ma è famosissimo soprattutto per i polizieschi girati da Bruno Corbucci negli anni '70.

I suoi personaggi più celebri sono senza dubbio "Er Monnezza" e il commissario Nico Giraldi: spesso vengono erroneamente identificati, soprattutto per lo stile e l'abbigliamento molto simili, ma sono in realtà due personaggi distinti. Di quegli anni, le pellicole "Roma a mano armata", "La Banda del gobbo", "Squadra antimafia" e "Assassinio sul Tevere", che fecero di Milian una vera e propria star, in Italia e non solo.

Da diversi anni era tornato negli Stati Uniti, dove la sua carriera aveva avuto inizio. Viveva a Miami Beach, ma spesso tornava a fare visita alla sua seconda patria, l'Italia. Nel 2013, al Festival internazionale del film di Roma, era stato insignito del premio alla carriera.