Ci siamo ragazzi, oggi è il giorno del picchiaduro più famoso di tutti i tempi. "Street Fighter V" è ora disponibile per PC e PS4

Ma quali sono le novità introdotte in questo nuovo esaltante capitolo della serie targata Capcom? Ve le illustro brevemente.

Partiamo messeri, dal sistema di combattimento. Esso è stato modificato con l'inserimento del Variable System, una nuova barra di energia che ci permette di accedere ad attacchi e movimenti specifici per ogni personaggio del roster. Ciò rende gli incontri più dinamici ed innovativi e rappresenta una novità da elogiare. La barra, detta V-Gauge, si dirama successivamente in due abilità: la V-Skill e il V-Trigger. La prima si concrettizza in un singolo colpo che può essere un attacco così come un movimento. Le V-Skill sono tutte da scoprire e per assimilarle nel migliore dei modi occorrerà parecchi allenamento. Per quanto riguarda le V-Trigger invece, queste possono essere utilizzate solo quando una porzione della barra è piena. L'effetto delle V-Trigger differisce a seconda del personaggio, Ryu ad esempio vedrà i suoi attacchi più velocizzati, altri come Vega produrranno con i loro colpi effetti più devastanti.

Inizialmente i personaggi giocabili saranno sedici, ma altri sei nuovi elementi verranno rilasciati fra marzo e settembre, per il download digitale. Questi inediti lottatori hanno degli stili molto decisamente originali e al livello estetico sono stati elaborati minuziosamente. Potranno essere acquistati tramite le Fight Money che si racimolano combattendo nelle varie modalità di gioco.

Visivamente il gioco è davvero ben realizzato. I modelli dei personaggi così come le animazioni sono di prim'ordine. Forse le ambientazioni potevano essere lavorate con maggiore cura, ma non sfigurano di certo. Le location presenti nel gioco sono in tutto dieci e sebbene ce ne siano alcune interessanti, le altre effettivamente risultano poco creative. La colonna sonora invece attua una rivisitazione dei temi classici di Street Fighter attraverso remix e re-interpretazioni.

Per quanto riguarda la modalità online, si può dire che si è dimostrata convincente. Ricordiamo che con Street Fighter V, per la prima volta, sarà possibile sfidare indistintamente giocatori di PC e PS4, grazie al supporto cross-platform. Certo rimane da scoprire se i server presenteranno ancora qualche problema, ma la fase di test dovrebbe aver fugato ogni dubbio da questo punto di vista.

Che dire miei cari, non ci resta che vestire i panni di Ryu o Ken per provare qualche Hadoken! Un saluto a tutti!