Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Giovedì 08 Dicembre 2016

Meteo Frosinone




L'infiltrato speciale di Corrado Trento
0

Il Pd alla prova... dell'acqua

Frosinone


Si apre domani la stagione congressuale del Partito Democratico, con le prime assemblee dei circoli sul territorio. Questa fase terminerà il 6 marzo, poi inizierà il conto alla rovescia per il congresso provinciale. Il clima non è surriscaldato, ma alla fine Simone Costanzo e Domenico Alfieri dovranno comunque contarsi.
Intanto però oggi i sindaci dei Democrat si esprimeranno su un tema di grande importanza: se avviare o meno la risoluzione della convenzione con Acea, la società che gestisce il servizio idrico. Qualche giorno fa, nel corso di una riunione di partito, Luciano Gatti ha fatto riferimento al cosiddetto “partito di governo”, che secondo lui dovrebbe appunto governare determinati processi. E’ compatibile questa “mission” con la protesta, con la lotta, con la manifestazione in piazza? Vedremo. Qualche mese fa i sindaci del Partito Democratico furono determinanti quando bocciarono politicamente l’operato dell’allora direttore generale della Asl, Isabella Mastrobuono. Quel voto innescò un effetto domino che si concluse con la nomina di un commissario straordinario alla Asl, Luigi Macchitella. La sensazione è che oggi il fronte anti-Acea andrà alla rottura. Se anche da posizioni diverse il centrodestra fa il proprio gioco, che è quello dell’opposizione. Poi naturalmente ci sono delle differenze tra Nicola Ottaviani e Roberto Caligiore, ma nella sostanza cambia poco.
Dal punto di vista strettamente politico il voto sarà importante soprattutto per i Democrat. Su questa vicenda si è mosso in prima persona il presidente della Provincia Antonio Pompeo, supportato dal segretario Simone Costanzo e dal presidente Sara Battisti. Ma pure dal deputato Nazzareno Pilozzi.
La partecipazione, il risultato e la percentuale faranno la differenza e renderanno chiari i rapporti di forza anche in vista del congresso. Insomma, l’acqua sarà un test fondamentale per il Pd. Partito di governo o di lotta? Di tutte le due le cose insieme? Lo sapremo in giornata.

 

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400