Il giornale di oggi

abbonati

sfoglia

Lunedì 05 Dicembre 2016

Meteo Frosinone




L'infiltrato speciale di Corrado Trento
0

Come l'isola di Peter Pan

Frosinone

L'alleanza tra Partito Democratico e Forza Italia alla Provincia ricorda sempre più l'isola che non c'è. Soltanto che mentre Peter Pan aveva il timore di diventare grande e preferiva restare per sempre un bambino, Democrat e "azzurri" hanno un solo obiettivo: lasciare il cerino acceso nelle mani ... dell'altro. Non assumendosi la responsabilità della rottura. Per la verità nei Dem c'è chi la rottura la chiede da tempo: il segretario Simone Costanzo, il presidente Domenico Alfieri, il consigliere Antonio Cinelli. A frenare è il presidente della Provincia Antonio Pompeo, non perché non condivida l'impostazione dei colleghi di partito, ma semplicemente perché vuole consumare la frattura alla scadenza del mandato dei consiglieri. Anzi, alle elezioni per il rinnovo. Perché la scadenza del mandato dei consiglieri provinciali c'è stata già, il 13 ottobre scorso. Non è un caso che Mario Abbruzzese lo ha ricordato ufficialmente, chiedendo di accelerare l'iter per le elezioni. Il centrodestra è convinto di avere la maggioranza con il voto ponderato e punta a mettere definitivamente all'angolo il Pd. Nelle sedute dell'assemblea dei sindaci sull'acqua sono state effettuate le prove generali. Forza Italia e il centrodestra, con il soccorso di alcuni sindaci del centrosinistra, bocciano sistematicamente le proposte dell'Ambito Territoriale Ottimale, che è presieduto sempre da Pompeo.
Separare i due livelli nella sostanza lascia il tempo che trova. A Forza Italia finora il ruolo di partito di lotta e di governo ha giovato sul piano elettorale.
Ai Democrat no. Forse però il Pd dovrebbe mettere sul piatto l'intera posta politica in palio: basta alleanze trasversali anche negli enti intermedi, pure a costo di perdere alcune postazioni. Perlomeno si potrebbe cercare di recuperare le alleanze di centrosinistra.
Tanto l'alleanza con Forza Italia ormai è come l'isola che non c'è.

Lascia il tuo commento

Condividi le tue opinioni su

Caratteri rimanenti: 400